BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

L’Indiana Jones di Lama Balice amante del Suiseki

Oggi a lanciare un ponte immaginario fra il Giappone e l’Italia è il geologo e paleontologo Marco Petruzzelli dell’associazione barese ‘Bonsai e dintorni’ di cui è presidente Annamaria Sebastiani.

Marco è appassionato di suiseki (すいせき o 水石, letteralmente acqua e pietra).

Il suiseki è un’antica arte giapponese di disporre pietre trovate in natura e dotate di notevole forza espressiva. Tali pietre possono riflettere paesaggi come montagne, laghi e fiumi, o, ancora, forme che ricordano animali ed aventi.

La pietra non viene lavorata, ma solo ripulita e disposta su supporti o vassoi contenenti sabbia o acqua in una maniera gradevole e che sia in grado di favorire la meditazione dell’osservatore.

Ascoltiamo il paleontologo Marco Petruzzelli, che a microfoni spenti mi ha candidamente rivelato essere il noto scopritore delle orme di dinosauri vissuti 110 milioni di anni fa nella nostra Lama Balice! Un’inestimabile scoperta scientifica per il nostro territorio.

Nelle foto Marco Petruzzelli e il bonsaista Luca Bragazzi.

Leggi l’Intervista di Barinedita

Carmen Rucci

Metà Pugliese e metà Siciliana. Scrittrice, avvocato, critico televisivo per NHK World e soprattutto autrice di Tutto In Un Anno, romanzo contemporaneo e divertente ambientato sulla magica Isola di Man.

ItalyEnglish