BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Da Kyoto a Siracusa… Tomie Kano

La cosa più entusiasmante delle interviste al buio è che non sai mai chi o cosa ti aspetta. L’intervista diventa quindi un’incredibile scoperta reciproca…

Tomie Kano è considerata dalla critica una delle più belle voci nel panorama lirico internazionale, soprattutto per tecnica vocale e chiarezza timbrica.

Nata nell’antica e leggendaria Kyoto, ha intrapreso giovanissima gli studi lirici conseguendo nel 1988 il titolo di “Bachelor”. Milano è una tappa obbligata per perfezionarsi nell’arte del bel canto. Da allora la soprano ha svolto un’intensa attività concertistica nazionale ed internazionale, ricevendo premi e riconoscimenti ed esibendosi più volte anche nello scenografico Anfiteatro Romano di Siracusa, oltre che in Giappone, Milano e a Roma in occasione di un concerto organizzato dall’ambasciata Giapponese.

Eclettica, come accade a molti artisti giapponesi, Tomie Kano è anche insegnante in Europa del “Yuko Yoga”, tecnica respiratoria che crea l’onda risonante al centro del corpo e dell’anima.

Ma vi confesso che ciò che mi ha sorpreso di più è che Tomie ha sposato un siracusano, un mio conterraneo, e dall’antica Kyoto ora vive con la sua nuova famiglia nella greca Siracusa!

Carmen Rucci

Metà Pugliese e metà Siciliana. Scrittrice, avvocato, critico televisivo per NHK World e soprattutto autrice di Tutto In Un Anno, romanzo contemporaneo e divertente ambientato sulla magica Isola di Man.

ItalyEnglish