BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Cosa mi chiederei se ad intervistarmi fossi io?

Dopo il discreto successo dell’evento sulle origini del Giappone, ho pensato di farvi conoscere meglio chi vi scrive, perché, nonostante la presentazione fosse nel bel mezzo della settimana e ad un orario non comodissimo, già una ventina di minuti prima dell’inizio, facce curiose si aggiravano intorno al Salotto Letterario in Largo Teatro, in attesa della sua apertura. Potete immaginare quanto ciò mi abbia reso felice, almeno quanto il fatto che alla fine, anche dopo l’assaggio del Tè verde e dolcetti, nessuno accennava ad andarsene e gli occhi brillavano assetati di sapere.

Vi annuncio quindi che, a grande richiesta, il 14 dicembre ci sarà un altro evento dedicato al Giappone, se possibile ancor più interessante: si parlerà infatti di Samurai.

Infine, per chi non mi conoscesse ancora, vi descrivo in breve me stessa: sono avvocato; ho un master in giornalismo della London School of Journalism; sono critica televisiva per la TV nazionale Giapponese, poiché conosco bene l’inglese e un po’ il giapponese; ho collaborato con Tv, radio e giornali inglesi, spagnoli e italiani, fra cui l’Espresso; ho scritto una commedia romantica ispirata all’anno e mezzo trascorso a Man, un’isola nel Mar d’Irlanda; ho visitato il Giappone nel 2012 e, Grazie a Momiji, ho approfondito il mio interesse per questa cultura per me così affascinante, superando l’esame di lingua; ho molte amiche giapponesi che mi aiutano a comprendere meglio la loro nazione; conto di tornare presto in Giappone per visitare tutti quei luoghi che non ho ancora visto e rivedere quei tanti posti che mi hanno lasciato a bocca aperta.

P.s.: Le foto sono quelle del mio viaggio in Giappone.

Carmen Rucci

Metà Pugliese e metà Siciliana. Scrittrice, avvocato, critico televisivo per NHK World e soprattutto autrice di Tutto In Un Anno, romanzo contemporaneo e divertente ambientato sulla magica Isola di Man.

ItalyEnglish