BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Chiudi il Mondo Fuori e Apri il Cuore

 

Un anno è breve e lungo insieme costellato di tante avventure e di tanta umanità diversa; questo e altro offre Carmen Rucci in un romanzo che si muove agile tra il serio e il faceto.

Isola di Man, luogo magico dove i gatti non hanno la coda e la lingua inglese ha un suono esotico anche per i madrelingua, qui capita la giovane protagonista in un periodo (ante caduta delle Twin Towers) burrascoso ma ancora tranquillo, italiana all’estero quando l’esodo dei cervelli non era ancora così diffuso.

Filo rosso è Domizia, la protagonista a meta tra Puglia e Sicilia, come Carmen Rucci, che si trova nel vortice di una serie di avventure drammatiche e divertenti così come la vita, tra un ex capitano di mezza età severo e ora manager di una multinazionale che la porteranno a essere colpita più o meno direttamente da eventi seri come l’incubo del terrorismo e altri più boccacceschi come alcuni scandali di natura sessuale o comici.

Dialoghi spumeggianti e narrazione fluida contribuiscono a rendere scorrevole la lettura malgrado “Tutto in un anno” non sia un romanzo breve.
Le origini meridionali di autrice e protagonista si evidenziano soprattutto nella cura dedicata alle ricette che fanno da collante tra protagonista, famiglia, madre patria e nuove conoscenze. Il cibo è vita e se è buono contribuisce a migliorare l’esistenza!
Commedia contemporanea, frizzante e vivace, in parte ascrivibile alle cosiddette chick lit novels, “Tutto in un anno” è consigliato per una lettura rilassante e apportatrice di buonumore.

Recensione                             

 

Regia e Montaggio                Michele Saulle

Attore (Voce Guido)              Pino Matera

Attrice (Voce Domizia)         Adriana Coletta

Testi tratti dal romanzo di   Carmen Rucci

 

Tutto In 1 Anno                       Amazon 

Carmen Rucci

Metà Pugliese e metà Siciliana. Scrittrice, avvocato, critico televisivo per NHK World e soprattutto autrice di Tutto In Un Anno, romanzo contemporaneo e divertente ambientato sulla magica Isola di Man.

ItalyEnglish