BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

DAI SAMURAI AL SUSHI

I leggendari Samurai

Spietati Guerrieri o Artisti Delicati e Uomini d’Onore?

In occasione del 150° anniversario delle relazioni di amicizia tra Giappone e Italia, arriva a Bari l’imperdibile ciclo di incontri Italia chiama Giappone curato dalla scrittrice Carmen Rucci, già critica televisiva per NHK, Tv nazionale giapponese.

Dal 22 al 25 aprile, presso il Fortino Sant’Antonio a Bari, nell’ambito di Giappone Svelato, la quattro giorni organizzata dall’associazione BONSAI E DINTORNI, un progetto che coinvolge artisti, scrittori ed esperti in un ricco calendario di eventi.

Il 24 aprile alle 20:00  protagonisti saranno i Samurai. Si parlerà della loro nascita, del loro apice e del loro declino.

Ad accompagnare Carmen Rucci  in questo viaggio millenario il maestro Maurizio Colonna, che, in Italia, rappresenta l’Edo Machi-kata Taiho Jutsu (metodi d’arresto della polizia giapponese) ricoprendo anche la carica di direttore generale dell’organizzazione per l’Europa Occidentale.

Chi erano quindi i Samurai? Abili guerrieri, uomini votati al rispetto di un codice, lavoratori instancabili e perfezionisti in ogni loro azione.

I Samurai erano sicuramente spadaccini insuperabili, tanto da entrare nelle leggende popolari ed è così che la storia ce li tramanda; ma, come sempre, bisogna distinguere tra mito e verità, e considerare il lungo periodo storico che li vede protagonisti, perché i samurai non sono stati sempre gli stessi…

Gli allievi del maestro Colonna, già Menkyo Chuden nella disciplina del Sekiguchi Ryu Battojutsu, vi aspettano per stupirvi con dimostrazioni di tecniche samurai

Colonna  è anche autore di due libri dedicati alle discipline che pratica e insegna: “Il cerchio perfetto” e “Taiho Jutsu”.

Carmen Rucci

Metà Pugliese e metà Siciliana. Scrittrice, avvocato, critico televisivo per NHK World e soprattutto autrice di Tutto In Un Anno, romanzo contemporaneo e divertente ambientato sulla magica Isola di Man.

ItalyEnglish