BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Lo Zen, il Monaco, la Geisha e la cerimonia del tè

Giappone Svelato

Dal 22 al 25 aprile, presso il Fortino Sant’Antonio a Bari,  la quattro giorni, organizzata dall’associazione BONSAI E DINTORNI, vi aspetta con un ciclo di incontri Italia chiama Giappone curato dalla scrittrice Carmen Rucci, già critica televisiva per la Tv nazionale giapponese.

Giappone Svelato è inserito dall’Ambasciata del Giappone tra le celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni fra Italia e Giappone.

Il 23 aprile protagonista sarà la cerimonia del tè.

Carmen RUCCI e Anna DE PALMA vi incanteranno con: ‘Lo Zen, il Monaco, la Geisha e la  cerimonia del tè. Viaggio verso la via dell’armonia

“Il tè implica un invito alla partecipazione

chiede il coinvolgimento di persone  a noi care

Vuole chiacchiere, pensieri in libertà

Vuole accudimento di chi prepara la teiera

Vuole lunghi silenzi

Conversazioni senza confini.

Vuole essere l’occasione per un viaggio!”

Colgo le parole di questi versi per presentarmi, sono Anna de Palma responsabile e creatrice del centro Studi Yoga Manonmani, un luogo fatto di nulla dove tutto può accadere e dove svolgo quello che considero essere il mio compito, come terapista del suono, insegnante di yoga e guida di meditazione interculturale, collaboro con l’Accademia dello yoga del Suono come formatrice nei corsi di “Yoga che…danza”.

Tra le mie grandi passioni oltre allo yoga e alla curiosità della scoperta di tutto ciò che di più insolito possa stuzzicare la mia fantasia c’è il Tè  in tutte le sue forme e declinazioni, un mondo silenzioso e delicato, dagli aromi non sempre tangibili, dalle sfumature impalpabili, dai rituali gentili e delicati fatti di gesti che richiamano alla pazienza, all’amorevolezza.

Un mondo fatto di semplici dettagli ma che inducono continuamente ad un’attenzione a cui non sempre siamo abituati.

Il tè  nelle sue infinite varietà, mi ha condotta in spazi di ricerca da cui ho attinto e nutrito la mia creatività.

Mentre si sorseggia una tazza di tè davanti ad una teiera fumante, la mente ha la possibilità di liberarsi di tutto il superfluo e volare libera…

                                                   Anna D.

Carmen Rucci

Metà Pugliese e metà Siciliana. Scrittrice, avvocato, critico televisivo per NHK World e soprattutto autrice di Tutto In Un Anno, romanzo contemporaneo e divertente ambientato sulla magica Isola di Man.

ItalyEnglish