Giappone Svelato
Dal 22 al 25 aprile, presso il Fortino Sant’Antonio a Bari, la quattro giorni, organizzata dall’associazione BONSAI E DINTORNI, vi aspetta con un ciclo di incontri Italia chiama Giappone curato dalla scrittrice Carmen Rucci, già critica televisiva per la Tv nazionale giapponese.
Giappone Svelato è inserito dall’Ambasciata del Giappone tra le celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni fra Italia e Giappone.
Il 23 aprile protagonista sarà la cerimonia del tè.
Carmen RUCCI e Anna DE PALMA vi incanteranno con: ‘Lo Zen, il Monaco, la Geisha e la cerimonia del tè. Viaggio verso la via dell’armonia
“Il tè implica un invito alla partecipazione
chiede il coinvolgimento di persone a noi care
Vuole chiacchiere, pensieri in libertà
Vuole accudimento di chi prepara la teiera
Vuole lunghi silenzi
Conversazioni senza confini.
Vuole essere l’occasione per un viaggio!”
Colgo le parole di questi versi per presentarmi, sono Anna de Palma responsabile e creatrice del centro Studi Yoga Manonmani, un luogo fatto di nulla dove tutto può accadere e dove svolgo quello che considero essere il mio compito, come terapista del suono, insegnante di yoga e guida di meditazione interculturale, collaboro con l’Accademia dello yoga del Suono come formatrice nei corsi di “Yoga che…danza”.
Tra le mie grandi passioni oltre allo yoga e alla curiosità della scoperta di tutto ciò che di più insolito possa stuzzicare la mia fantasia c’è il Tè in tutte le sue forme e declinazioni, un mondo silenzioso e delicato, dagli aromi non sempre tangibili, dalle sfumature impalpabili, dai rituali gentili e delicati fatti di gesti che richiamano alla pazienza, all’amorevolezza.
Un mondo fatto di semplici dettagli ma che inducono continuamente ad un’attenzione a cui non sempre siamo abituati.
Il tè nelle sue infinite varietà, mi ha condotta in spazi di ricerca da cui ho attinto e nutrito la mia creatività.
Mentre si sorseggia una tazza di tè davanti ad una teiera fumante, la mente ha la possibilità di liberarsi di tutto il superfluo e volare libera…
Anna D.