BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

GRAZIE ROMA!

28167037_10216074680246908_3091618194464939124_nLe parole non servono quando i cuori sorridono.

Presentare a Roma, in una bella libreria, un mio libro era un sogno che rincorrevo da due anni.

Immaginare che ci venisse gente mi sembrava una follia.

Interessare il pubblico intervenuto, nonostante la pioggia, ad ascoltare una sconosciuta e poi scatenare un bel dibattito, nonostante l’assenza di un moderatore, mi ha lasciato basita e sognante per tutta questa settimana (Foto 2).

E alla fine se ne sono andati soddisfatti, ringraziandomi e con “Domizia va in Giappone” sotto braccio.IMG_2611

Volevo tenere tutta questa gioia per me, ma le molte domande degli amici curiosi mi hanno spinto a scrivervi.

TUTTO  È  INIZIATO CON LE VISITE UFFICIALI!

Conoscere finalmente le splendide persone che fanno dell’Ambasciata del Giappone e dell’Istituto Giapponese di Cultura rifugi dell’anima è sembrato così naturale e onirico allo stesso tempo (Foto 3). IMG_2557

La loro disponibilità ha reso possibile la buona riuscita a Bari dell’Evento ‘Giappone Svelato‘, che si ripete anche quest’anno, il 14 e 15 aprile, sempre con L’Associazione Bonsai e Dintorni e il Movimento Internazionale Donne e Poesia.

Un enorme grazie va alla Libreria Teatro Tlon che ha creduto in me e mi ha ospitato, organizzando ogni particolare con entusiasmo (grazie Matilde & Company).

Poi c’è la scuola Concentus Study Group – Ikebana Sogetsu Italia che ha partecipato con due maestre bravissime, delicate e creative: 雪見 (Yuki mi) Giulia Piccone Italiano e 月光 (Gekkou) Lucia Coppola (Foto 1).IMG-20180224-WA0011

Non posso descrivere l’emozione di parlare di Guido, il co-protagonista di ‘Tutto in 1 anno’, con la persona a cui mi sono ispirata seduta lì fra il pubblico con tutta la sua famiglia.

Si è parlato del premio nazionale come miglior booktrailer per il mio “Tutto in 1 anno” del regista esordiente Michele Saulle (Foto 5) e la bravissima giornalista Rai Daniela Binello mi ha sorpreso con domande, foto (la prima in alto è sua) e poi con bellissime parole sul suo profilo.22489900_10210831209311452_7464971511436911694_n

Come se non bastasse, ecco arrivare una diretta a Radio Impegno nel tanto discusso quartiere Corviale, il famoso ‘Serpentone’, lungo addirittura 1km, del film di Paola Cortellesi e Raul Bova, ‘Scusate se Esisto’.

E qui un mega grazie va all’energetica Graziana Dizonno e a tutti gli speaker che ogni notte mantengono acceso un faro su questo quartiere romano (Foto 6).IMG-20180225-WA0004

Abbiamo parlato del fenomeno Bitonto finalista Capitale della cultura 2020 e ovviamente di Giappone.

Tutti questi splendidi regali della vita non avrebbero avuto lo stesso splendore se ad accompagnarmi non ci fossero state le mie due colonne e, da lontano il sostegno di tutti gli amici bitontini e di tutta la Puglia.

Alle volte vi sfinisco un po’. IMG-20180225-WA0002

E alla fine dell’impresa Romana eravamo tutti sfiancati. Ma…

non ho mai letto un’incertezza nei vostri occhi.

Iniziate a credere in me e nel mio progetto o forse ci avete sempre creduto. Ero forse io a non esserne veramente convinta.

Ringrazio Luca Bragazzi, Presidente del Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e del Suiseki – IBS, con Luca Ramacciotti e Lucio Farinelli.

Grazie al gentilissimo maestro Massimo Gobbi per essere intervenuto.

Utilissimi i consigli della maestra Lina Alicino, che mi hanno guidato in questo viaggio nel mondo della disposizione dei fiori.

Un enorme abbraccio va a tutta la redazione della Gazzetta del Mezzogiorno e in particolare a Enrica Simonetti che mi ha chiesto di informarla per scrivere poi un bellissimo articolo che ha annunciato l’evento romano. 20180228_091216

Bravissima la redazione di Eventa.it.

Alla prossima!

Questa è una minaccia.

La vostra

Carmen Rucci

Le foto sono di Daniela Binello, Matteo Ruggiero, Graziana Dizonno e Giovanni.

Foto 3: Istituto Giapponese di Cultura con Federica Lippi e Fiorella Guglielmi e una collega giapponese.

Carmen Rucci

Metà Pugliese e metà Siciliana. Scrittrice, avvocato, critico televisivo per NHK World e soprattutto autrice di Tutto In Un Anno, romanzo contemporaneo e divertente ambientato sulla magica Isola di Man.

ItalyEnglish