BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Paura e Meraviglia

12/10/2019

Italia ore 02:45

Tokyo ore 09:45

Il mondo mi meraviglia ancora, come quando ero una bambina e vedevo le cose per la prima volta.

Mi sembra di avere ancora fra le braccia la piccola Laura, non cammina ancora, è inverno e lei è avvolta nella nuvola candida del suo primo piumoncino con cappuccio impellicciato che la fa sembrare un bellissimo cucciolo dagli occhi di meraviglia. Stringe forte forte coi suoi pugnetti soffici la barra che ci separa dai candidi cavalli che sfilano nella piccola arena del circo. Il suo primo circo! E per l’occasione il nonno ha avuto in omaggio biglietti in prima fila. Sento il suo animo tendersi forte verso i bellissimi animali. Mi guarda un secondo incredula. “Laura, sono i cavalli!”, le dico, ma lei è già protesa vibrante verso di loro. Vorrebbe volare verso di loro, sento le sue braccia fragili aggrapparsi forte per lo stupore e la paura del nuovo, ma lei non si ritira, non si nasconde è lì e il suo animo bellissimo danza con i cavalli.

Nel 1954 il tifone 15 colpì il Giappone causando oltre 2000 morti. Maraini era anche lui ritornato da poco in Giappone dopo 7 anni e il Tifone lo sorprese poco.

Mentre scrivo la pioggia incalza e annunci più moderni, ma ugualmente inquietanti, più radi passano per le vie di Tokyo. Credo enuncino i luoghi di emergenza per chi vuole ripararsi in posti più sicuri.

Io me ne starò qui stretta a questo bel monolocale con magnifica vista sui grattacieli a Shirokane e con un po’ di paura mi lascerò stupire dal Tifone 19 a cui, caro Fosco, hanno dato anche un nome questa volta a differenza di come magnificamente racconti tu ne ‘Le chiavi della notte’ in Ore Giapponesi.

Carmen Rucci

Tokyo ore 10:26

Carmen Rucci

Metà Pugliese e metà Siciliana. Scrittrice, avvocato, critico televisivo per NHK World e soprattutto autrice di Tutto In Un Anno, romanzo contemporaneo e divertente ambientato sulla magica Isola di Man.

ItalyEnglish